L’unità LIFE della Commissione europea e Regione Lombardia stanno organizzando, con il supporto del team esterno Neemo EEIG, un Platform meeting LIFE sulle specie aliene invasive. L’evento si svolge a Milano il 29 e 30 novembre 2017, nell’ambito del progetto LIFE GESTIRE2020 (LIFE14 IPE IT 018).

Le specie aliene invasive (IAS) e il loro impatto sull’ambiente sono uno degli argomenti affrontati dai progetti LIFE nel corso degli anni, che meritano un’adeguata diffusione e che dovrebbero essere un esempio per lo sviluppo di ulteriori idee e proposte. L’incontro riunirà progetti LIFE e altre organizzazioni, per condividere le numerose esperienze e casi di studio su questo argomento, valutare la forza e le debolezze del programma LIFE in relazione all’attuazione del regolamento UE sulle specie invasive e valutare le sfide future e le opportunità, tra cui legami con altre normative sulla protezione della natura e con altre risorse finanziarie dell’UE.

LIFE GESTIRE2020 è un progetto integrato natura volto ad attuare una strategia regionale per Rete Natura 2000 e la biodiversità in Lombardia. Tra le azioni volte a migliorare lo stato di conservazione degli habitat e delle specie protette, l’argomento delle specie aliene è affrontato dal progetto mediante l’attuazione di una strategia regionale sulle specie invasive.

Il programma dettagliato dell’evento sarà reso disponibile su questo sito.

top