In Lombardia ci sono habitat e specie, riconosciute di interesse prioritario dalla Direttiva Habitat e dalla Direttiva Uccelli, il cui stato di conservazione è stato valutato non soddisfacente o per le quali oggi mancano specifici piani di azione.

Per questo motivo il progetto GESTIRE2020 dedica alcune delle proprie azioni alla predisposizione di piani d’azione, che rendano coerenti tra loro gli interventi sull’ampio e variegato territorio regionale, e alla realizzazione di azioni concrete volte a migliorare lo stato attuale di alcuni habitat.

  • Piano d’Azione per la flora di Lombardia e progettazione di misure e interventi di conservazione (Azione A10).
  • Pianificazione e realizzazione interventi di miglioramento compositivo, strutturale e di idoneità faunistica degli habitat forestali nel demanio regionale per la definizione di best practices – (Azioni A8 e C13).
  • Attività ed interventi di miglioramento della produzione delle specie forestali al fine di garantire la conservazione della biodiversità, in particolare per la produzione di ecotipi e fenotipi resistenti di farnia (Quercus Robur L) – (Azioni A6 e C14).
top