La piattaforma europea sulla coesistenza tra uomo e grandi carnivori

Il 29 maggio scorso si è svolta a Bruxelles la quinta sessione plenaria annuale della Piattaforma dell’UE sulla coesistenza tra uomo e grandi carnivori.

La piattaforma riunisce rappresentanti di proprietari terrieri, allevatori di renne, cacciatori, ricercatori e organizzazioni di conservazione per “promuovere modi e mezzi per ridurre al minimo e trovare soluzioni ai conflitti tra uomo e grandi carnivori”.

La riunione plenaria di quest’anno ha incluso una revisione della situazione attuale, l’esame dello status dei grandi carnivori in tutta l’UE e la presentazione di una revisione della letteratura sulle paure e la sicurezza relative ai grandi carnivori. La riunione plenaria è stata anche un’opportunità per i membri della piattaforma di fare il punto sui risultati, rivedere il piano di lavoro e concordare i prossimi passi da compiere.

All’incontro, la Large Carnivore Initiative for Europe (LCIE) – Gruppo di esperti delle specie IUCN – ha presentato i risultati preliminari dell’aggiornamento delle statistiche sulle popolazioni dei grandi carnivori, distribuzioni, minacce alla conservazione, danni e azioni per ridurre i danni in tutta l’UE. È stato anche discusso il lavoro svolto dalle varie piattaforme nazionali e regionali sui grandi carnivori anche in merito al modo in cui le misure di protezione vengono attuate nell’UE e sul modo in cui gli Stati membri finanziano tali misure attraverso finanziamenti nazionali o europei.

I membri della piattaforma hanno rivisto il loro piano di lavoro e hanno concordato il lavoro del prossimo anno.

I membri della piattaforma del World Wide Fund for Nature (WWF) e dell’Organizzazione europea dei proprietari terrieri (ELO) hanno ospitato il sesto seminario regionale della piattaforma europea Large Carnivores come evento collaterale della conferenza “Pathways Europe 2018”, il 18 settembre scorso, a Goslar (Germania).

top