Biodiversità come “sicurezza”. I carabinieri forestali a Lilliput

Anche quest’anno i Carabinieri Forestali hanno partecipato a Lilliput – il villaggio creativo, l’evento rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni e che si è tenuto alla Fiera di Bergamo dal 12 al 15 aprile scorsi.

All’interno della manifestazione, per il quinto anno consecutivo, è stata allestita la “Città di EMERGENZOPOLI”, un grosso stand che ha visto la partecipazione delle diverse forze di Polizia (Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Bergamo e Polizia di Stato) e di Pubblico Soccorso (AREU-118, Vigili del Fuoco). I Carabinieri Forestali hanno affrontato un tema particolarmente attuale e legato al progetto Life Gestire 2020, le specie esotiche invasive come possibile pericolo per la biodiversità.

In particolare, l’attenzione dei bambini è stata indirizzata verso specie animali che potessero avere maggior attrattività e facilità di comprensione, come ad esempio lo scoiattolo grigio “antagonista” dello scoiattolo rosso e la tartaruga orecchie rosse “antagonista” della testuggine palustre europea.

I ragazzi e i bambini sono stati coinvolti con diversi giochi divertenti: puzzle e tessere di riconoscimento delle diverse specie, con lo scopo di sensibilizzare anche i più piccoli al problema delle specie invasive.

I visitatori che hanno compiuto l’intero percorso guidato all’interno della “Città di EMERGENZOPOLI” sono stati complessivamente circa settemila persone.

top