16 Tecnici Facilitatori a supporto della progettazione di interventi per la biodiversità, ecco chi sono e cosa fanno

Quattro Tecnici Trasversali e sei Tecnici Territoriali sono ora a disposizione del progetto LIFE Gestire 2020 per promuovere e facilitare l’attivazione di progetti a favore della biodiversità, con l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione di habitat e specie particolarmente protetti in Lombardia.

Il primo gruppo, composto da quattro Tecnici Facilitatori Trasversali con competenze scientifiche specifiche (naturalista botanico, naturalista faunista, agronomo economista, idrobiologo riqualificatore fluviale), è coinvolto nel supporto e nella facilitazione all’accesso dei “fondi complementari”, ovvero dei finanziamenti aggiuntivi ai fondi LIFE – come PSR, Fondo regionale Aree Verdi, bandi di Fondazione Cariplo ed altri ancora- in grado di concorrere al raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità lombarda. I tecnici forniscono a tutti i portatori d’interesse (enti gestori di Natura 2000, enti gestori di PLIS, associazioni agricole di categoria, ordini professionali, ecc…) informazioni dettagliate e consulenza sui fondi potenzialmente attivabili, sull’apertura dei relativi bandi, sulla predisposizione di progetti di qualità da candidare sui fondi complementari.  I “Trasversali” operano su tutto il territorio regionale compatibilmente con le loro competenze.

Oltre ai Trasversali i sono stati attivati i primi sei Tecnici Facilitatori Territoriali, che presto verranno integrati da ulteriori sei figure. La loro attività, svolta sul territorio, ha l’obiettivo di stimolare o raccogliere idee progettuali che i portatori d’interesse intendono sviluppare per l’incremento della biodiversità. I “Territoriali” provvederanno a redigere i progetti adatti ad essere presentati sui bandi dei fondi complementari, per conto dei potenziali beneficiari (enti gestori di Natura 2000, amministrazioni locali ecc). Gestire 2020 mette pertanto a disposizione dei beneficiari dei fondi 12 progettisti in grado di collaborare alla redazione di proposte progettuali finalizzate alla conservazione di habitat e specie ed alla connessione ecologica. Tale attività verrà svolta dai tecnici fino alla fine del 2018.

È possibile scrivere direttamente ai Tecnici Facilitatori Trasversali, che potranno mettere in contatto gli enti gestori e gli interessati con i Territoriali presenti nelle diverse zone.

Patrizia Digiovinazzo – naturalista botanica,
digiovinazzo.lifegestire2020@gmail.com

Fabrizio Oneto – naturalista faunista
oneto.lifegestire2020@gmail.com

Mattia Bertocchi – agronomo economista
bertocchi.lifegestire2020@gmail.com

Sergio Canobbio – idrobiologo riqualificatore fluviale
canobbio.lifegestire2020@gmail.com

top