LIFE GESTIRE2020 è un progetto sperimentale, innovativo e integrato per la conservazione della biodiversità in Lombardia, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+.

LIFE GESTIRE 2020 intende attuare una gestione integrata della Rete Natura 2000  lombarda in 6 linee d’azione:

Migliorare la governance attraverso il consolidamento delle conoscenze e delle competenze di chi lavora nel campo della conservazione della natura in Lombardia.

Attuare interventi concreti per la conservazione di habitat e specie vegetali.

Attuare azioni concrete per la salvaguardia delle specie animali.

Prevenire e contrastare la diffusione delle specie aliene invasive.

Monitorare lo stato di conservazione di habitat e specie particolarmente protette.

Incrementare le connessioni ecologiche, per meglio collegare fra loro le aree protette e permettere alle specie animali e vegetali di spostarsi.

“Sperimentale” perché la gestione di Rete Natura 2000 in Lombardia viene attuata con il coinvolgimento di tutti gli enti gestori dei siti Natura 2000. E’ questa una delle prime sperimentazioni in Italia per rendere più efficiente il sistema di gestione della rete europea di aree protette sul territorio, facilitando lo scambio di esperienze e la condivisione di strategie e know how con e tra gli enti gestori, ottimizzando l’uso delle risorse e gli investimenti per attuare le azioni prioritarie per la conservazione della biodiversità individuate dal PAF.

“Innovativo” perché è uno dei 6 progetti finanziati dalla Commissione Europea nel 2015 – e unico in Italia -sulla nuova linea di finanziamento dei “progetti integrati”, la cui caratteristica è la lunga durata (8 anni), le significative disponibilità finanziarie messe a disposizione da LIFE, e la visione di lungo periodo.

“Integrato” perchè oltre agli investimenti diretti dei fondi LIFE, altri fondi europei, regionali e privati sono stati individuati per assicurare la conservazione della biodiversità in Lombardia, tra cui fondi del PSR, FSE, fondo aree verdi e Fondazione Cariplo. E’ proprio questa la novità dei progetti integrati e LIFE GESTIRE2020 si pone all’avanguardia nell’attuare le indicazioni europee di integrazione dei fondi comunitari come soluzione per raggiungere obiettivi multipli di sviluppo territoriale.

top