E’ partita la campagna di comunicazione di GESTIRE, di cui è capofila la Regione Lombardia e che ha come obiettivo prioritario quello di mettere a punto una strategia di lungo termine per la gestione dei siti Rete Natura 2000 presenti sul territorio regionale. per fare conoscere lo straordinario patrimonio naturale della Lombardia. Il concept elaborato per la campagna di comunicazione, che prevede spot radiofonici e televisivi oltre che un’attività promozionale su internet e sui social media, si muove attorno al tema del patrimonio naturale che ha la stessa importanza, per l’identità territoriale e anche per l’economia, del patrimonio artistico-culturale, ma è molto meno conosciuto e valorizzato. È quindi un’esortazione a considerare con altri occhi la ricchezza di specie animali e vegetali e di habitat. Siamo abituati a riconoscere e a riconoscerci nei monumenti storici e culturali che contraddistinguono i centri urbani, come in poche – pochissime – emergenze paesaggistiche. È ora di attribuire lo stesso valore identitario agli elementi costitutivi della biodiversità, vero tessuto del nostro abitare. Insiem e alla campagna di comunicazione è partito anche un contest “Naturachevale” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio lombardo e in particolare le Aree Natura 2000 della Lombardia. Partecipare è semplice. Basta scaricare l’App gratuita di photosharing Instagram e creare un proprio profilo quindi scattare una foto o sceglierne un a dalla pr opria gallery fino ad un massimo di 5 foto per partecipante. Requisito importante è che la pubblicazione della foto deve essere accompagnata obbligatoriamente dall’hashtag #naturachevale e l ’hashtag #nome del sito Natura 2000 . Le foto verranno caricate automaticamente sul sito del progetto www.naturachevale.it dove sarà possibile votare, fino al 31 luglio, la preferita tramite il log-in a facebook. A vincere il contest saranno: le 3 foto scelte, con giudizio insindacabile, da una Giuria Tecnica composta dai partner di progetto e le 2 foto che raccoglieranno il maggior numero di voti online. In caso di parità, verrà selezionata la foto che è stata condivisa prima su Instagram.

http://www.adnkronos.com/