Tutela gambero di fiume: completato elenco enti gestori Natura 2000 impegnati

Alla fine del 2017 si è completato il quadro degli enti gestori di siti Natura 2000 che partecipano alle azioni di tutela del gambero di fiume autoctono. Agli enti che già avevano partecipato al precedente progetto LIFE CRAINat se ne sono aggiunti altri 5, raddoppiando quasi le forze in campo e completando così la squadra impegnata dal LIFE Gestire2020 nella difesa delle popolazioni di gambero.

Questo è l’elenco aggiornato degli enti gestori coinvolti: Comunità montana Valli del Verbano (VA), Comune di Vobarno (BS), Riserve naturali WWF “Oasi Valpredina” (BG) e Sasso Malascarpa (CO), i Parchi Campo dei fiori (VA), Spina verde (CO), Monte Barro (LC), Montevecchia e Valli del Curone (LC), Colli di Bergamo, Orobie valtellinesi (SO), Adamello (BS) e Alto Garda bresciano.

Gli enti coinvolti avranno il compito di supportare le attività di studio e monitoraggio condotte dagli specialisti e potranno realizzare interventi di miglioramento ambientale nei corsi d’acqua e, nei loro torrenti, rilasciare i piccoli di gambero nati nei due centri riproduttivi gestiti da ERSAF.

Presso le loro sedi verranno inoltre organizzati, nel primo semestre del 2018, cinque seminari per la formazione di gruppi di intervento, che potranno agire per recuperare popolazioni in situazioni di estrema difficoltà e gestirle in modo appropriato fino al loro reinserimento in natura. Nelle loro mani, sempre con il supporto del Progetto, sarà anche la fondamentale attività di sensibilizzazione e di educazione ambientale attinente la specie e il suo habitat.

top