Riparte Pasturs: volontari per la convivenza tra pastori e grandi predatori sulle Orobie bergamasche

Dopo il successo degli ultimi due anni, sulle Orobie bergamasche torna Pasturs, il progetto che intende ridurre i rischi conseguenti alla presenza dei grandi predatori (orso e lupo), messo in campo su iniziativa di Cooperativa Eliante Onlus, Coldiretti Bergamo, Parco delle Orobie Bergamasche e WWF Bergamo – Brescia con la collaborazione di Regione Lombardia nell’ambito del progetto Life Gestire 2020.

L’edizione 2018 vuole confermare quanto di positivo è stato fatto nello scorso biennio, quando oltre 100 volontari hanno percorso le valli orobiche per aiutare 9 pastori nelle loro attività quotidiane di gestione e protezione delle greggi. L’intento è quello di migliorare la convivenza tra pastori e grandi predatori e raggiungere un duplice obiettivo: da un lato la salvaguardia di specie protette a livello comunitario, dall’altro il proseguimento del percorso di differenziazione positiva dei prodotti derivanti dalle attività zootecniche orobiche, con una ricaduta virtuosa per tutta l’economia locale.

Life Gestire 2020 sostiene le azioni di Pasturs con l’obiettivo di promuovere una gestione virtuosa del territorio.

Le iscrizioni per i volontari sono aperte dal 30 aprile al 7 maggio.

Per iscriversi occorre compilare il modulo di candidatura che trovi sulla pagina dedicata.

Il periodo di attività dei volontari in alpeggio va da luglio ad agosto. Le attività potranno riguardare la sistemazione dei recinti, la sorveglianza del gregge, l’aiuto nella gestione dei cani, la sensibilizzazione e informazione dei turisti, la tutela della biodiversità e della zootecnia. Per gli studenti universitari possibilità di tirocinio e riconoscimento dei crediti formativi compatibilmente con l’Università frequentata.

Per informazioni più dettagliate visita il sito Progetto Pasturs e la pagina facebook ProgettoPasturs.

Qui puoi scaricare il comunicato stampa del 2 maggio e la locandina del Progetto Pasturs.

Volontari in azione nelle precedenti edizioni del progetto Pasturs.

top