Realizzare gli obiettivi di biodiversità attraverso i Tecnici Facilitatori: più di 100 i progetti presentati

Sono più di 100 i progetti presentati dai tecnici facilitatori del progetto LIFE GESTIRE2020 per iniziative di tutela e valorizzazione della biodiversità. Uno degli aspetti chiave del progetto è l’integrazione di tutti i finanziamenti a disposizione che possano concorrere alla tutela della biodiversità lombarda. Quella dei tecnici facilitatori è una novità assoluta, introdotta dal progetto: mai prima d’ora era stato messo a disposizione di diversi stakeholders (Enti Gestori, aziende agricole, amministrazioni comunali, Consorzi di Bonifica, ecc..), un gruppo di lavoro composto da 16 esperti e professionisti del settore ambientale ed agricolo con l’obiettivo di dare informazione sui bandi di finanziamento attivi e di supportare nella stesura delle progettazioni, fino alla vera e propria compilazione di domande di contributo, per la concretizzazione dei cosiddetti “fondi complementari” di Gestire 2020.

In quasi due anni diversi soggetti hanno già usufruito del supporto dei tecnici, in primis gli Enti Gestori, e in seguito, anche altri soggetti, come le aziende agricole, che hanno trovato nel LIFE integrato Gestire 2020 un supporto aggiuntivo per la presentazione di domande a valere sui fondi PSR. I Tecnici hanno utilizzato le misure agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale, il Fondo Aree Verdi ed altri bandi regionali, i fondi di Fondazione Cariplo ed i Contratti di fiume per la realizzazione di progetti che, in molti casi, hanno già ottenuto il finanziamento. La realizzazione di più di 100 progetti distribuiti su 15 diversi bandi ne è la prova provata.

Grazie a questa attività, il territorio è stato stimolato allo sviluppo di nuove idee, alla raccolta di progettazioni accantonate. Di più, è stata occasione per conciliare le idee progettuali di stampo agricolo, con interventi per la valorizzazione della biodiversità. E’ questo infatti il vero valore aggiunto di queste progettazioni che, oltre ad accrescerne il valore ambientale, contribuisce al miglioramento della loro qualità e quindi delle chances di approvazione e realizzazione.

L’attività di animazione, facilitazione e progettazione, continua quindi ad essere un servizio a disposizione dei soggetti che, insieme al progetto LIFE IP Gestire 2020, intendono perseguire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità e di miglioramento della connettività ecologica e di potenziare la capacità di gestione della Rete Natura 2000 in Lombardia.

Informazioni e contatti sono disponibili nell’apposita sezione del sito naturachevale.it dedicata ai Tecnici Facilitatori: http://www.naturachevale.it/il-progetto/tecnici-facilitatori/

top