PSR: aprono i bandi delle misure a superficie 2019

Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo aprono i bandi delle misure a superficie del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per il 2019.

Rispetto agli anni passati, vi sono molte conferme e qualche novità per le misure interessate (10, 11, 12 e 13), che prevedono un’importante dotazione finanziaria, complessivamente superiore ai 40 milioni di euro, e che sono particolarmente rilevanti sia per gli aspetti agronomici che per quelli ambientali.

Per quanto riguardo gli aiuti per la conversione e il mantenimento dell’agricoltura biologica (Misura 11) e per le compensazioni per le attività agricole delle aree di montagna (Misura 13) non vi sono novità di rilievo.

La Misura 10 (impegni agro climatico ambientali) include una serie di operazioni volte alla introduzione e il mantenimento, da parte di imprenditori agricoli, di pratiche agricole a basso impatto ambientale. Inoltre, esclusivamente per le operazioni volte alla salvaguardia di canneti, cariceti, molinieti e di coperture erbacee seminaturali possono accedere al bando anche gli enti gestori di aree protette e di aree Natura 2000.

Importante novità per la Misura 12, dedicata esclusivamente alle aree Natura 2000. Oltre alle quattro consuete operazioni già messe a bando nel 2017 e 2018 (salvaguardia di torbiere, conservazione di canneti, cariceti, molinieti, conservazione di coperture erbacee seminaturali, gestione naturalistica dei prati a tutela della fauna selvatica), la Misura prevede per quest’anno una quinta operazione volta alla gestione più sostenibile degli input chimici (prodotti fitosanitari). Mentre per le prime quattro operazioni l’ammissibilità è, come sempre, esclusiva delle aree indicate nell’Allegato B del bando. Quest’ultima operazione si applica a tutte le superfici regionali ricadenti in aree Natura 2000.

Tutti bandi saranno in scadenza al 15 maggio 2019, salvo presentazione tardiva, con decurtazione dell’aiuto, fino al 10 giugno 2019.

Qui puoi scaricare:

Per informazioni dettagliate visita la pagina dedicata ai bandi del sito del PSR

top