Mantenere e incrementare le connessioni ecologiche in attuazione della Rete Ecologica Regionale – Bigarello (MN) – 10 maggio

Nell’ambito del progetto Life Gestire 2020 Regione Lombardia ed ERSAF organizzano il 10 maggio prossimo una mattinata di studio dedicata al tema “Mantenere e incrementare le connessioni ecologiche in attuazione della Rete Ecologica Regionale”. Il workshop si terrà presso l’Azienda agro-ecologica Carpaneta di Bigarello (MN).

L’evento è rivolto ad amministratori di enti gestori, comuni e province e, in particolare, ad agronomi, paesaggisti, urbanisti, architetti e geometri. Si pone l’obiettivo di migliorare le competenze e la consapevolezza di chi contribuisce all’attuazione delle reti ecologiche e in prospettiva a diventare essi stessi promotori di nuovi progetti sul proprio territorio.

Nel corso dell’evento verranno illustrati gli aspetti più significativi dello studio “Corridoi ecologici in Provincia di Mantova: il ruolo dell’agricoltura nella realizzazione e valorizzazione della rete ecologica”, realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo. Attorno allo studio si svilupperanno tutti gli interventi del workshop, tesi all’individuazione delle aree prioritarie ove rafforzare la connettività ecologica e i criteri di intervento e alla ricerca delle possibili fonti di finanziamento.

Ai partecipanti verrà distribuita la pubblicazione dal titolo: “Reti ecologiche in agricoltura: l’esperienza nel territorio mantovano”.

Il convegno è accreditato per la formazione permanente dei Dottori Agronomi e Forestali di 0,27 CFP ai sensi del Reg. 3/13 CONAF, iscrizioni online su SIDAF.

Qui puoi leggere il programma dettagliato.

Per info pratiche consulta il calendario.

top