L’11 ottobre al Pian di Spagna il secondo Press Tour del progetto Life Gestire 2020

Si realizzerà giovedì 11 ottobre il secondo press tour del progetto Life Gestire 2020. Dopo la prima e positiva esperienza del 13 luglio scorso, tenutosi nel Parco del Ticino, il secondo appuntamento si svolgerà nella Riserva Naturale Pian di Spagna-Lago di Mezzola, alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna.

Il ruolo dei media nel rapporto fra uomo e natura è molto importante, perché i mezzi di informazione possono contribuire notevolmente alla consapevolezza dei cittadini e delle cittadine sui temi della salvaguardia della biodiversità. Sebbene questi temi siano oggi sempre più centrali, emerge però un deficit di conoscenze, come hanno evidenziato anche recenti sondaggi.

I press tour intendono offrire ai media degli strumenti per poter migliorare l’informazione e, dunque, sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica riguardo il ruolo delle aree naturali protette, della tutela dell’ambiente e della sostenibilità.

Questo secondo tour tratterà in particolare i seguenti temi:

  • l’importanza della biodiversità e rete Natura 2000 in Europa;
  • il sistema di siti naturali protetti in Lombardia: rete Natura 2000, i Parchi, la rete ecologica regionale;
  • convivenza tra attività produttive e natura. Facilitazione per l’ottenimento di fondi complementari e adesione alle misure del Piano di Sviluppo Rurale dedicate a Rete Natura 2000.

La giornata inizia con la partenza da Milano alle 8.15 e prosegue poi nella Riserva naturale con delle sessioni informative e con delle visite nella riserva. Il rientro a Milano è previsto per le 16.00.

Nel corso della giornata intervengono:

  • Gianluigi Spreafico – Presidente della Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola
  • Giuseppe Bogliani – Università di Pavia
  • Elisabetta Rossi – Regione Lombardia, referente comunicazione del progetto LIFE IP Gestire2020
  • Federica Luoni/Claudio Celada – Area Conservazione della Natura, Lipu – BirdLife Italia

Qui puoi scaricare il programma dettagliato.

Per informazioni e adesioni contattare Fabio Riva – +39 348 8084983 – fabio.riva@blizz.it

top