Gestire 2020 per un miglior uso delle misure ambientali del PSR: impressioni e proposte emerse a Bruxelles

Favorire il concreto ed effettivo uso dei fondi complementari è uno degli obiettivi più sostanziali ed allo stesso tempo più ambiziosi del progetto Life Gestire 2020.

Per questo motivo, il gruppo di lavoro è stato invitato a portare le proprie esperienze, impressioni e proposte per un produttivo ed efficiente uso dei fondi del Programma di Sviluppo Rurale durante il workshopNatura 2000: Making an effective use of the support possibilities under the Rural Development policy“, tenutosi lo scorso 28 settembre a Bruxelles (scarica la presentazione utilizzata nel workshop).

Con l’intervento del Tecnico Facilitatore Trasversale Mattia Bertocchi sono state messe in luce le vecchie e nuove criticità del PSR. Se da una parte la complessità burocratica e l’inadeguata consistenza finanziaria di alcune misure sono barriere che devono essere affrontate in sede europea e regionale, dall’altra vi sono importanti opportunità che la programmazione attuale offre rispetto al passato, soprattutto in termini di attenzione alle tematiche di carattere strettamente ambientale.

In questo contesto, il supporto offerto da Gestire 2020 attraverso i Tecnici Facilitatori è stato visto anche in sede europea come un interessante strumento di innovazione per favorire l’utilizzo di queste importanti fonti di finanziamento e, contestualmente, per avvicinare istituzioni e stakeholders.

top