Durante le tue escursioni osserva e partecipa al progetto “Stambecco Orobie e Lombardia 2019”

Anche quest’estate torna il progetto di citizen science “Stambecco Orobie e Lombardia”, promosso dal Club Alpino Italiano (CAI) Sezione di Bergamo, con il supporto del Comitato Scientifico Centrale e Lombardo CAI, dell’Osservatorio per le Montagne Bergamasche e la stretta sinergia di partner istituzionali e tecnici.

Per citizen science si intende il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di informazioni e dati di carattere scientifico.

Obiettivo concreto del progetto è dunque la partecipazione degli escursionisti che frequentano i sentieri delle montagne lombarde all’osservazione dello stambecco, di cui oggi si stima la presenza di oltre 3.500 esemplari in Lombardia, e alla raccolta di dati importanti sulla distribuzione e il comportamento delle colonie di questo animale sul territorio montuoso lombardo.

Data l’importanza e il valore dei dati raccolti nella prima edizione, avviata nell’estate 2017 sulle Orobie bergamasche, e nel 2018, estesa anche alle Orobie valtellinesi, quest’anno si è deciso di ampliare il progetto a tutto il territorio montuoso della Lombardia con la collaborazione del Parco Regionale dell’Adamello e del Parco Nazionale dello Stelvio – Lombardia in aggiunta al Parco delle Orobie Bergamasche e delle Parco delle Orobie Valtellinesi.

Partecipare è semplicissimo. Se osservi degli stambecchi durante la tua escursione, devi soltanto segnare in modo preciso luogo, data e orario della tua osservazione, le condizioni meteo, il numero, sesso e classe di età degli esemplari visti.

A questo fine è disponibile un apposita cartolina, Poi potrai comunicare i dati raccolti nel modo che ti risulta più comodo: consegna della cartolina compilata in uno dei punti predisposti, invio per mail, compilazione del modulo online oppure invio di foto e dati con l’app Biodiversità dell’Osservatorio Regionale per la Biodiversità.

Per tutte le info dettagliate visita il sito di Stambecco Orobie Lombardia e la pagina facebook del progetto.

Inoltre, anche quest’anno ci sarà un contest fotografico. Puoi partecipare condividendo le tue foto su facebook o instagram o inviandole via mail (max 5 per partecipante). Il contest è già aperto e terminerà il 30 novembre 2019.

L’immagine è un particolare della foto di Mirco Bonacorsi, terzo classificato del contest 2018

top