Bioblitz Lombardia 20-21 maggio: esploratori della biodiversità per un giorno!

Sabato 20 e domenica 21 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con Parco Oglio Sud, la Riserva Le Bine e altre 28 aree protette aderenti organizzano il BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno! Un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche.

“Quest’anno l’iniziativa è anche riconosciuta a livello europeo e inserita negli eventi che celebrano il 25° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, approvati il 21 maggio 1992”, afferma l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, “in quanto riveste una duplice funzione di sensibilizzazione dei cittadini tramite un coinvolgimento diretto di conoscenza ma anche di supporto al monitoraggio scientifico, che ne favorisce e aumenta la consapevolezza sul patrimonio naturale europeo e sulle attività di protezione della natura”.

Per informazioni: AREAParchi c/o Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 – Fax 02/241016220 – E-mail: areaparchi@parconord.milano.it

Qui trovi il video di presentazione e qui la locandina ufficiale.

Il programma completo degli eventi di sabato 20 maggio nei Parchi regionali e nei Plis e Riserve regionali e di domenica 21 maggio nei Parchi regionali e nei Plis e Riserve regionali

top