Avanza l’iter per la nuova Riserva naturale “Foresta della Carpaneta”

Il 19 aprile scorso si è tenuto, con una buona partecipazione di pubblico, l’ultimo degli incontri organizzati da Ersaf per la presentazione della proposta di istituzione di una nuova Riserva naturale nella Foresta di Lombardia Carpaneta.

Dopo la conferenza programmatica di novembre, che aveva visto la partecipazione di Provincia di Mantova, Comune di Bigarello, Parco del Mincio e di Regione Lombardia, e l’incontro di marzo a Bigarello, dedicato ai Comuni limitrofi, l’incontro del 19 aprile, ospitato dalle strutture ora in gestione a Rete Carpaneta, è stato dedicato ai portatori di interesse di varia natura, come le associazioni culturali, sportive, ambientaliste e di categoria, le pro loco, gli operatori del settore, l’Ordine degli agronomi e forestali di Mantova e i Carabinieri Forestale.

La proposta di istituzione si pone come naturale prosecuzione del progetto di creazione della Foresta di Carpaneta nell’ambito del progetto strategicoDieci grandi foreste di pianura e fondovalle”.

Sin dalla sua progettazione questa nuova foresta è caratterizzata dalla finalità della conservazione biogenetica della quercia farnia, ospitando al suo interno ben quindici provenienze del bacino padano veneto.

L’iter di proposta istitutiva è inserito nel progetto Life Gestire 2020 e proseguirà con la trasmissione della proposta alla Giunta regionale entro fine giugno, per poi concludersi nella seconda fase di progetto.

top