6 milioni per la realizzazione di nuovi boschi e il miglioramento di quelli esistenti. Aperto il bando di Regione Lombardia

Il 16 settembre scorso è stato pubblicato il “Bando per il territorio di pianura e collina – Creazione di nuovi boschi, miglioramento dei boschi esistenti e Sistemazioni Idraulico Forestali”.

La dotazione finanziaria complessiva è di 6.000.000,00 euro.

Il bando è aperto dal 17 settembre 2019 e chiude il 14 febbraio 2020.

Finanzia la creazione di nuovi boschi, il miglioramento di boschi esistenti o danneggiati, le sistemazioni idraulico forestali e la manutenzione straordinaria di strade agro-silvo-pastorali inserite nei Piani VASP (art. 59 l.r. 31/2008).

I beneficiari possono essere enti di diritto pubblico, consorzi forestali, soggetti privati gestori di strade agro-silvopastorali di uso collettivo, aziende agricole, privati. In ogni caso, sono diversi a seconda dell’intervento.

Gli interventi ammissibili sono:

  • imboschimento
  • prevenzione e ripristino delle foreste danneggiate
  • sistemazioni idraulico-forestali (SIF)
  • miglioramenti forestali
  • taglio esotiche a carattere infestante
  • manutenzione di strade agro-silvo-pastorali

Gli interventi devono essere realizzati in Lombardia, nei territori dove Regione Lombardia è ente forestale competente per l’erogazione di contributi ai sensi dell’art. 34 della l.r. 31/2008, cioè l’intero territorio regionale ad esclusione del territorio dei comuni appartenenti alle comunità montane e del Comune di Sondrio.

Il bando è collegato con i seguenti obiettivi del progetto Life Gestire 2020: C4 (Supporto all’attuazione degli interventi necessari al ripristino della connessione ecologica a garanzia della coerenza di RN2000), C5 (Interventi per limitare la diffusione delle specie alloctone) e C12 (Realizzazione miglioramenti strutturali ed ecologici nei querceti come best practices)

Per info dettagliate visita la pagina dedicata del portale regionale.

Qui puoi scaricare il testo completo del bando, pubblicato sul Burl n. 38 del 16 settembre 2019.

È disponibile anche una sintetica scheda informativa.

top