200mila euro per i primi 4 progetti di ripristino di connessioni ecologiche

Nel 2020 partiranno i primi progetti di ripristino di connessioni ecologiche su quattro delle 41 aree prioritarie di intervento (API) finora identificate in Lombardia. A disposizione 213mila euro, stanziati da Regione Lombardia alla fine dell’anno scorso.

Le connessioni ecologiche sono fondamentali per contrastare le minacce alla biodiversità e garantire la coerenza di Rete Natura 2000, poiché permettono di collegare le aree protette e, quindi, di assicurare alle specie selvatiche la possibilità di spostarsi e avere un maggiore areale a disposizione.

Le 41 aree prioritarie di intervento (API) sono state individuate nell’ambito dell’azione A5 (“Pianificazione degli interventi necessari al ripristino della connessione ecologica a garanzia della coerenza di RN2000”) del progetto Life Gestire 2020. Si tratta di zone, perimetrate con precisione, dov’è stata segnalata la presenza di specie ombrello, cioè di specie la cui conservazione attiva comporta indirettamente la salvaguardia di molte altre specie dell’ecosistema, e il cui habitat richiede interventi migliorativi degli elementi del paesaggio (i corsi d’acqua con le relative sponde, i filari, le siepi, gli stagni e i boschetti), essenziali per la migrazione, distribuzione geografia e scambio genetico di tali specie.

Per ognuna della 41 API sono state redatte delle schede che individuano gli interventi da promuovere per la tutela delle specie identificate nelle aree. Le schede sono da considerarsi delle linee guida per programmare azioni efficaci di connessione ecologica e di conservazione delle specie a rischio di estinzione.

Le quattro API, oggetto dei primi interventi concreti, sono state selezionate per la presenza di forti criticità ecologiche, per la particolare sensibilità dimostrata dagli enti locali e per la disponibilità della proprietà delle aree interessate.

La deliberazione della Giunta regionale n. 2423 del 11 novembre 2019, oltre a prendere atto dello studio che identifica le 41 API, ha approvato i quattro schemi di accordi di collaborazione tra Regione Lombardia e gli enti delle API interessate:

  • API 14: accordo di collaborazione con il comune di Bareggio e il Parco Agricolo Sud Milano per il recupero del fontanile Borgese, per un totale di euro 56.444,31.
  • API 30: accordo di collaborazione con il Comune di Stagno Lombardo per la riqualificazione e il recupero di 2 bodri, per un totale di euro 109.274,58.
  • API 39: accordo di collaborazione con il Consorzio di bonifica Dugali, Naviglio, Adda Serio per l’incremento della naturalità del Serio Morto, per un totale di euro 12.456,05.
  • API 46: accordo di collaborazione con il Parco del Lura per la creazione di 7 pozze per anfibi lungo il corso del torrente Lura, per un totale di euro 34.791,76.

Per scaricare gli shapefile delle API vai alla pagina dedicata del Geoportale di Regione Lombardia.

Mappa delle API

top