LIFE è il programma dell’Unione Europea dedicato all’ambiente. Il suo obiettivo generale è quello di contribuire all’implementazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione ambientali dell’Unione Europea attraverso il co-finanziamento di progetti di valore e rilevanza comunitari.

Il programma LIFE ha avuto inizio nel 1992, come espressione della presa di coscienza da parte dell’opinione pubblica della necessità di proteggere l’ambiente. Il disastro di Chernobyl, il buco nell’ozono, il riscaldamento climatico hanno dato una spinta decisiva allo strutturarsi in breve tempo di una politica e di istituzioni europee dedicate alla tutela ambientale.

Il programma LIFE ha visto cinque fasi – LIFE I (1992-1995), LIFE II (1996-1999), LIFE III (2000-2006), LIFE + (2007-2013) e LIFE (2014-2020) – durante le quali sono stati finanziati in totale 3954 progetti, che hanno contribuito con circa 3,1 miliardi di euro alla salvaguardia dell’ambiente.

Ogni anno la Commissione Europea che gestisce il programma LIFE pubblica un invito a presentare proposte e, in base a criteri che tengono conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali, stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE e pubblica regolarmente l’elenco di tali progetti.

Il progetto LIFE IP GESTIRE2020 è co-finanziato nell’ambito della nuova programmazione LIFE in materia di ambiente e cambiamenti climatici (LIFE 2014-2020) che si propone di sostenere finanziariamente progetti ed iniziative in favore dell’ambiente e dell’azione nei riguardi dei cambiamenti climatici, anche in sinergia e complementarietà con altri programmi di finanziamento dell’Unione europea. GESTIRE2020 in particolare è un progetto integrato, una nuova tipologia di progetti LIFE finalizzata ad attuare su una vasta scala territoriale (regionale, multi-regionale, nazionale o transnazionale) piani o strategie ambientali o climatici previsti dalla legislazione dell’Unione in materia ambientale o climatica, sviluppati sulla base di altri atti dell’Unione o elaborati dalle autorità degli Stati membri principalmente nei settori della natura, inclusa, tra l’altro, la gestione della rete Natura 2000, dell’acqua, dei rifiuti, dell’aria nonché della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell’adattamento ai medesimi, garantendo nel contempo la partecipazione delle parti interessate e promuovendo il coordinamento e la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento dell’Unione, nazionale o privata pertinente.

I fondi complementari a LIFE individuati in GESTIRE2020 per l’attuazione della strategia per Rete Natura 2000 in Lombardia sono i fondi del Programma di Sviluppo Rurale e del Fondo Sociale Europeo, il fondo regionale Aree Verdi e i finanziamenti di Fondazione Cariplo.

GESTIRE2020 si pone in continuità con GESTIRE, progetto finanziato nella precedente programmazione LIFE+ 2007-2013.

top