Il Documento Programmatico ha evidenziato come le procedure di Valutazione di Incidenza risultano essere applicate in Lombardia con sfumature differenti a causa dell’elevato numero di Enti gestori dei Siti Natura 2000 (ben 56) e della disomogeneità nelle loro tipologie. Si è rilevata quindi la necessità di avere una procedura di Valutazione di Incidenza che sia formalizzata a livello regionale e di prevedere la pubblicazione on line dei procedimenti (azione A3). I risultati del lavoro saranno poi messi a disposizione a livello nazionale per favorire lo scambio di conoscenze in materia.

Sarà quindi avviato uno specifico Gruppo di lavoro tematico (azione F1) con lo scopo di verificare e analizzare le criticità emerse nel corso di Gestire, elaborare procedure coordinate, proporre eventuali modifiche normative, armonizzare le procedure di applicazione della valutazione di Incidenza sia in Lombardia che nei territori confinanti.

Come risultato del lavoro sarà prodotto il “Manuale tecnico per la redazione degli Studi di Incidenza” (azione E4). Lo scopo del manuale sarà di fornire informazioni utili e dettagliate da utilizzare come guida nella redazione di Studi di Incidenza in modo da supportarne la redazione e uniformarne l’impostazione.

top