CERTESS

Percorsi culturali europei – trasferimento di esperienze e condivisione di soluzioni. L’obiettivo è applicare il quadro metodologico comune sviluppato per gestire e valorizzare i percorsi culturali europei (ECR), utilizzando strumenti di sviluppo di riferimento e di governance mirati a promuovere un turismo culturale sostenibile. Un toolkit utile per la preparazione di piani di implementazione di percorsi individuali e per altri obiettivi di sviluppo è uno dei prodotti del progetto ed è scaricabile dal sito web.
Ulteriori informazioni: qui
Contatto: Sorina Capp

EUROSCAPES

Offre un nuovo modello di gestione per i paesaggi naturali e culturali. Realizza un piano strategico globale che utilizza la metodologia di gestione differenziata (sono definiti diversi tipi di gestione per diversi tipi di paesaggi identificati in base all’uso e alla qualità) e un piano di gestione dei paesaggi.
Ulteriori informazioni: qui
Contatto: Rémi Pain

SPARE

L’obiettivo principale del progetto è l’implementazione di una gestione transnazionale delle acque nel territorio alpino. Le attività prevedono il coinvolgimento diretto degli stakeholder locali per progettare, valutare e applicare metodi innovativi di gestione partecipata della risorsa idrica.
Ulteriori informazioni: qui
Contatto: Susanne Muhar

HYBRID PARKS

Il progetto mirava a combinare le abilità, creare sinergie e migliorare le prestazioni dei parchi urbani per una politica locale sostenibile e di sviluppo regionale: tra le molte attività, sono stati attivati percorsi partecipativi per approfondire policy, temi di sviluppo ambientale e sociale legati alla specifica realtà di progetto.
Ulteriori informazioni: qui
Contatto: Jens Spanjer

Torna al Modulo 2

Torna alla pagina Buone pratiche

top