Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Proiezione del video-documentario “Pasturs 2018” (BG)

1 dicembre 2018 / 21:00 - 23:30

Sabato 1 dicembre, alle ore 21.00, al Palamonti di Bergamo sarà proiettato il video-documentario che racconta Pasturs, il progetto che negli ultimi 3 anni ha favorito la convivenza tra pastori e grandi predatori sulle Orobie Bergamasche.

Il documentario ha come protagonisti pastori e volontari che hanno partecipato a Pasturs e racconta che cosa ha significato per loro fare parte del progetto. Grazie a Pasturs e alla disponibilità di tutti i protagonisti, il mondo della pastorizia si è aperto a modalità di alpeggio che tengono in considerazione il contesto mutato delle Orobie Bergamasche, oggi protagoniste del ritorno dei grandi predatori che già un tempo frequentavano queste montagne.

Pasturs è compreso nell’elenco delle buone pratiche di gestione del rapporto tra pastorizia e grandi predatori dell’Unione Europea. Il documentario mostra i motivi, in cosa consiste il suo approccio innovativo, come volontari e pastori hanno imparato a lavorare insieme superando diffidenze, fatica, difficoltà e tante sfide per raggiungere obiettivi comuni: tutelare le attività umane tradizionali come la pastorizia e salvaguardare i grandi predatori.

Qui puoi scaricare la locandina della serata.

Per info sul progetto, visita il sito di Pasturs.

Dettagli

Data:
1 dicembre 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Tag Evento:
,

Luogo

Palamonti CAI Bergamo
Via Pizzo della Presolana, 15
Bergamo, 24125 Italia
+ Google Maps
top