Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso formazione su gambero di fiume autoctono – Gargnano

13 marzo 2018 / 18:00 - 20:30

Il 13 marzo, alle ore 18.00, nella sala riunioni dell’ex Municipio di Gargnano (BS), inizia uno dei primi corsi teorico pratici di approfondimento sul gambero di fiume autoctono, Austropotamobius pallipes, organizzati da ERSAF in collaborazione con il Laboratorio Acque Interne del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. Le iniziative formative sono realizzate nel quadro del progetto Life Gestire 2020

I corsi sono rivolti a soggetti pubblici (enti gestori di siti Natura 2000, Carabinieri forestali, personale Uffici Pesca, Gev) e privati (biologi, naturalisti, medici veterinari, associazioni piscatorie, gestori di allevamenti ittici, educatori ambientali e guide ambientali escursionistiche) che a vario titolo sono interessati e coinvolti nella gestione della specie.

L’obiettivo dei corsi è incrementare le conoscenze dell’ecologia della specie, delle minacce che su essa insistono e delle più idonee modalità gestionali e comportamentali, al fine di consentirne una migliore conservazione e tutela delle popolazioni. Inoltre, i corsi sono funzionali alla costituzione di nuovi Gruppi di pronto intervento per operazioni di recupero e conservazione delle popolazioni in momentanea difficoltà.

Il corso sarà poi replicato in varie sedi del territorio regionale, grazie alla collaborazione degli enti gestori di siti Natura 2000 coinvolti nel progetto. Questi ultimi svilupperanno poi nel corso del progetto attività di sensibilizzazione e divulgazione per coinvolgere la popolazione locale.

Per informazioni rivolgersi al dott. Gherardo Fracassi: fracassi.lifegestire2020@gmail.com

Dettagli

Data:
13 marzo 2018
Ora:
18:00 - 20:30
Tag Evento:
, ,

Luogo

Salone dell’ex Municipio Gargnano
Piazza Feltrinelli
Gargnano, 25084 Italia
+ Google Maps
top